domenica 25 marzo 2012

K.I.T.T. e l'hovercraft

Erano anni che non vedevo una puntata di "Supercar"...

La trama della puntata in questione è semplice. Un tecnologicissimo hovercraft progettato ad uso militare viene rubato durante la dimostrazione. Michael Knight è in meritata vacanza per il suo compleanno ma viene (subdolamente) richiamato all'azione e incaricato di trovare lo straordinario apparecchio...


Riguardando il telefilm con un certo distacco si notano diversi elementi classici e precostituiti oltre alla illogicità di alcune sequenze.

C'è il "casus belli" che deve essere tale da giustificare l'entrata in scena della Fondazione. C'è la figona di turno con cui Michael flirterà. C'è il traditore, quello che non ti vogliono far sospettare ma che poi si rivelerà essere un nemico. C'è il complice che è però solo un poveraccio che viene poi ammazzato. Ci sono i momenti "comici" (un vecchietto che contratta con Kitt e la geniale Bonnie che non ha attaccato la spina). C'è la difficoltà che rende la super tecnologia di Kitt non sufficiente (altrimenti sarebbe troppo facile). C'è lo sfoggio, anche non pienamente giustificato, della velocità e potenza (come automobile) di Kitt.

L'episodio è S04E08 (serie "originale" ovviamente), titolo: Many happy returns.

La sequenza più assurda è quella finale, quando Kitt fronteggia l'hovercraft. Lo scopo doveva essere quello di evitare che andasse nell'acqua, invece si mettono a giocare per far vedere un po' di esplosioni (i razzetti a Kitt fanno un baffo e le smitragliate il solletico) e non si capisce davvero che strategia stiano tentando per ottenere lo scopo... che infatti non ottengono; anche perché ovviamente non potevano far vincere Kitt tanto facilmente e dovevano introdurre il "pericolo dell'irrimediabile fuga in acqua" per mantenere la tensione (in teoria almeno). L'hovercraft riesce ad andare in acqua, a quel punto tutto sarebbe perduto se Kitt non avesse la possibilità di lanciare un'ancora (un cavo di traino)... un lancio perfetto, che aggancia l'apparecchio davanti, non si capisce nemmeno bene dove...

Sarebbe stato molto più facile agganciarlo dietro, provando magari ad agganciarlo dalle strutture dell'elica, cosa che poteva danneggiarle ed impedire così la fuga. Comunque, fatto sta che viene agganciato da davanti e ovviamente trainandolo l'hovercraft si gira. Viene quindi riportato sulla spiaggia, dove sembra che si incagli. Michael scende da Kitt vittorioso... E a quel punto, per qualche misterioso motivo i cattivoni, invece di dare una bella sventagliata con la mitragliatrice superpotente (cfr. la dimostrazione della potenza dell'hovercraft nelle sequenze iniziali) e uccidere Michael ed eventualmente far esplodere le due auto della polizia che arrivano poco dopo (non corazzate come Kitt), che fanno? Si arrendono.

Un'altra sequenza non molto comprensibile è quella relativa al momento in cui tentano di danneggiare l'hovercraft da remoto. Come? Si spiega con un po' di tecnoblabla senza senso e con il fatto che l'hovercraft, essendo sofisticato (?), per essere pilotato ha bisogno di un segnale a radio frequenza (sì, non è una semplice opzione per impartire istruzioni al pilota: è proprio una necessità cruciale). Notate che l'hovercraft ha un parabolone sul tetto; ovviamente i cattivi non immaginano che possa essere usato per danneggiare o localizzare l'hovercraft.

Sovraccaricandolo, o una roba del genere (nell'originale Michael dice "I think I can jam that frequency"), lo danneggiano costringendo i cattivoni ad una incursione nell'industrie per poter prendere i pezzi di ricambio del prototipo. Serve una sorgente di energia notevole e la potenza delle apparecchiature usate da Bonnie non basta... è necessario l'aiuto del trasmettitore di Kitt per incrementare la potenza — no non c'è modo per connettere Kitt — e allora per far rimbalzare il segnale — ci sono troppi promontori — e allora porto Kitt in cima a una collina — sì potrebbe funzionare, forse. 

Con la solita fretta altre volte messa lì ingiustificatamente solo per dare  un senso di "impellenza" e ansia a tutto il telefilm (una scaltra tecnica tensiogena) Michael corre verso un promontorio... ma non può usare l'ipervelocità, che è Kitt stesso a suggerire. Ed ecco un misterioso impedimento: non si può perché serve tutto la manovrabilità possibile...

Poi...

I due momenti comici che coinvolgono il vecchietto cerca-metalli sono interrotti dall'urgenza dell'azione, che permette a Kitt di sgommare, piroettare, aprire lo sportello a Michael e schizzare via (tra l'altro mi pare che siano stati usati gli stessi fotogrammi!). In almeno una sequenza si vede dove è parcheggiato Kitt quando Michael parla con la biondona e il traditore (location, l'azienda proprietaria dell'hovercraft): la posizione è tale da rendere il consumo degli pneumatici e lo sfoggio del pilota automatico di Kitt funzionalmente inutile!

Rimane un telefilm a suo modo "mitico" ed è divertente osservare come all'epoca non si facesse caso ad alcuni dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.