sabato 24 novembre 2018

Al ritmo di sette ottavi

Una strofa del brano “Voglio vederti danzare” di Franco Battiato recita:

Coppie di anziani che ballano al ritmo di sette ottavi.

A me viene in mente un miscuglio due terzi marcetta e un terzo valzer.

Ora bisogna immaginarsi questi anziani che ballano.

Per la parte di valzer basta fermarsi al primo 1-2-3, che li dovrebbe portare da A a B visto che servono due 1-2-3 per completare il quadrato.

Per la marcetta una banalità del genere:

La parte marcetta permette comunque di fare mezzo quadrato; non so se il movimento è goffo o no. Se vogliono tornare al punto di partenza devono fare il valzer “all'indietro”, oppure in qualche modo devono piroettare sul secondo 1-2.

La composizione senza la piroetta ha uno schema1 del genere:

Visto che il blu è il destro, il mezzo valzer che inizia nello spigolo in alto a destra viene eseguito all'indietro, cioè dovrebbe corrispondere al secondo 1-2-3.

Comunque questi sono gli anziani che frequentano le balere estive dell'Irlanda del nord: forse i balli irlandesi sono tipicamente in 7/8 e i passi non hanno niente a che fare con il valzer. Gli anziani che frequentano le balere estive della bassa padana, invece, si tengono sui classici valzer viennesi.

Nota (non musicale!)

Potrebbe essere anche

oppure


  1. I miei schemi non sono carini come questo ma spero che siano comprensibili. Il rosso è il sinistro e il blu il destro. La direzione del busto dovrebbe evincersi con facilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.