Per una volta abbandoniamo temi geopolitici per una piccola curiosità scacchistica; ma comunque ricordiamo en passant che l’attuale silenzio assordante sulla questione Israele-Palestina, di cui non ho scritto (ancora…) perché la crisi umanitaria causata da quella certa gentaccia gentile (cui un altro dio dovrà dare il meritato inferno mai promesso) non può che generare incredulità e un lungo elenco di insulti, a sottolineare solo l’impotenza contro mostruosità, ipocrisia e falsità del mondo occidentale di cui dovremmo pure, ci dicono in altre parole, essere orgogliosi… questo attuale silenzio non significa, purtroppo, che sia tornato tutto all’anormale, sofferente “normalità” quotidiana di prima. Quando la stampa, asservita, non racconta più niente, o quasi, significa solo che ci hanno chiuso gli occhi, non che non ci siano più orrori da raccontare.
Su lichess ho qualcosa come 3902 partite. In maggioranza si tratta di blitz con tempo iniziale di 5 minuti + 3s/mossa (5+3).
Penso che siano dei controlli di tempo ragionevoli per rimanere concentrati e permettono di giocare parecchie partite senza doversi ritagliare troppo tempo libero per poterle giocare.
Mi sono chiesto: ma che aperture uso (inconsapevolmente!) più spesso? Dico “inconsapevolmente” perché credo di conoscere a stento le primissime mosse della Ruy Lopez e grossomodo gioco senza avere delle basi solide in nessuna apertura (purtroppo).
Quindi ho scaricato il PGN di tutte le partite chiedendo a Lichess di includere l’apertura usata. Il risultato è un file di 3 Mbyte che ho separato, usando uno script Perl, in due file: uno per le partite giocate con il bianco e l’altro per le partite giocate con il nero. Poi a colpi di grep/awk/sort ho tirato fuori la classifica delle 3 aperture più frequenti.
Questo il risultato (in ordine decrescente di uso):
- bianco
- Four Knights Game: Italian Variation
- Italian Game: Anti-Fried Liver Defense
- Philidor Defense
- nero
- Italian Game: Anti-Fried Liver Defense
- Queen’s Pawn Game: Accelerated London System
- Scotch Game
I nomi sono in inglese perché Lichess classifica le aperture in inglese. In italiano dovrebbero essere chiamate come segue, più o meno:
- bianco
- nero
- Partita Italiana: Difesa Anti-Fegatello
- Partita di Donna: Sistema di Londra Accelerato
- Partita scozzese
Giuoco Pianissimo, Variante Quattro Cavalli Italiana (se seguita da d3). La classificazione delle aperture e relativa nomenclatura può avere delle sfumature… specie se di mezzo c’è una traduzione… — Giuoco piano mi fa sempre ricordare un episodio di gioventù. Un amico ed io stavamo usando un gioco di scacchi sull’Amiga per esplorare le aperture e avevamo selezionato Giuoco Piano. Di solito quello che succedeva era che, esaurite le mosse di apertura, ci trovavamo “nel mezzo” del gioco e quindi finalmente toccava a noi giocare davvero, senza più l’ausilio di mosse “buone” prefatte. Accadde invece che, seguendo le mosse d’apertura suggerite, arrivammo a fare scacco matto. Ricordo che la cosa ci divertì assai.↩
Anche se è una mossa che non segue i principi di sviluppo centrale, è popolare tra i giocatori di club perché permette al Nero di evitare di dover imparare la complessa e rischiosissima teoria del vero Fegatello.
La wikipedia italiana manca della voce dedicata ma ne fa menzione sotto la Difesa dei due cavalli:5. …♞×d5 è ritenuta pericolosa per il nero; dopo 6. ♘xf7!? (variante del Fegatello) il re nero viene trascinato al centro ed è soggetto a un forte attacco
. Invece si trova in francese: Attaque Fegatello.↩
Nessun commento:
Posta un commento
Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.