martedì 18 gennaio 2011

Come lo difendono

Scoppiato l'ennesimo caso giudiziario intorno alla scomoda e malsana figura di Berlusconi, che intanto forse se la ride visto che da anni ha dimostrato che la gente è fessa ed osanna i furbetti come lui, anche quando sembra dire "vi sto prendendo per il culo e vi piace pure!" con quel suo beffardo sorriso.

Come lo difendono gli "amici" politici? Sostenendo che la sinistra sta sfruttando politicamente il caso; come se questo volesse dire che Berlusconi è innocente.


Ora, facciamo finta che Caino diventi Primo Ministro. Facciamo finta che Caino sia incensurato. Caino è di Destra, e la Sinistra gli si oppone, ma non riesce a subentrargli, è sempre un passo indietro, per un motivo o per l'altro, e Caino se la ride e gode, sempre vincitore, beffandosi dei suoi elettori che sono contenti di essere beffati.

Ad un certo punto Caino uccide Abele. Questo è chiaramente un crimine per chiunque, a maggior ragione per Caino nel suo ruolo istituzionale. A questo punto si può argomentare: ha veramente Caino ucciso Abele? Si portino prove, testimonianze, e via dicendo.

La Sinistra non è santa e non è fessa (be' oddio, forse fessa sì) ed è ovvio e naturale che spinga per far chiarezza, convinta della colpevolezza di Caino.

Gli amici di Destra di Caino dal canto loro dovrebbero essere convinti della sua innocenza (o sperare che la gente creda alla sua per nulla palese innocenza), e dovrebbero dunque aiutare a far emergere quelle prove che scagionano Caino.

Invece che fanno? Dicono che la Sinistra sta facendo dell'accusa un caso politico, che lo sta sfruttando (politicamente) per scalzare Caino dal suo ruolo di Primo Ministro. E lo dicono come se la cosa fosse strana... come se dichiarassero la loro fedeltà a prescindere dalla colpevolezza o innocenza di Caino. Come se il fatto che la Sinistra gioisca della "possibile" colpevolezza di Caino dimostrasse la sua innocenza.

Ora, il fatto che la Sinistra gioisca o meno, è irrilevante. Il fatto che voglia sfruttare politicamente la colpevolezza di Caino per mandarlo a casa, è irrilevante; se Caino è (come appare essere) colpevole, deve esser giudicato come ogni colpevole, e i suoi avversari (come chiunque altro) hanno il diritto di parlare della sua colpevolezza e delle prove, senza che questo lo renda meno o più colpevole. Anzi, è normale che lo facciano.

Quel che non è normale è che i compagni di merenda di Caino possano far passare a un telegiornale il messaggio che Caino è innocente, pur essendo colpevole, se la Sinistra può avvantaggiarsi della sua colpevolezza.

Ecco, se meditate un omicidio o un reato meno grave, entrate in politica; e quando i vostri oppositori politici faranno notare al mondo la vostra colpevolezza, avrete amici che vi difenderanno come innocenti, per il solo fatto che i vostri avversari saranno colpevoli di volersi avvantaggiare della vostra colpevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.