venerdì 11 marzo 2011

L'onda facebook

È arrivato il momento per questo blog semimorto di parlare di un argomento che potrebbe interessare molti: facebook.


Più di una persona si è lamentata riguardo alla chat e alla "privacy". In particolare riguardo al "rischio" di essere contattati in chat da chiunque.

Allora vediamo un paio di considerazioni utili. Intanto, quel "chiunque" è tra i vostri contatti e la prima domanda che dovete porvi è perché lo avete accettato come contatto; fate sempre in tempo a cancellarlo.

In ogni caso può capitare di avere contatti eterogenei con cui si vorrebbe condividere di più o di meno, a seconda.

A questo scopo (e forse altri) facebook rende possibile la creazione di liste di amici. È molto semplice, anche se poi le cose si possono ingarbugliare (un contatto può appartenere a più liste...): dal menù "account" in alto a destra potete cliccare sulla voce "Modifica amici". Vi compare l'elenco degli "amici". In alto noterete la voce "Crea una lista". Cliccatela.

Nella finestrella che si apre potrete scegliere il nome della lista in alto a sinistra, e poi selezionare i contatti che volete mettere in quella lista. Dopo sarete sempre in tempo a cambiare le cose: potete rinominare la lista e aggiungere o togliere contatti o tutta la lista.

Nell'elenco dei contatti che ottenete andando in Modifica amici, se andate verso destra comparirà un nuovo bottone per poter vedere e cambiare le liste in cui si trova quel contatto. Se lo cliccate poi potrete toglierlo o aggiungerlo ad una lista esistente. Non solo, quando chiedete l'amicizia ad un nuovo contatto, potete preventivamente scegliere in quale liste sarà una volta che vi accetterà la richiesta.

Bene, ora avete catalogato tutti i vostri contatti... Che "vantaggio" c'è?

Intanto nelle impostazioni della privacy, dove potete scegliere se qualcosa è visibile solo da voi, solo dai contatti, o dai contatti dei contatti, c'è anche la voce, l'ultima, che vi consente una personalizzazione più "granulare". Potete scegliere le opzioni di prima, o un elenco di persone (liste!) a cui mostrare quel contenuto, e un elenco (lista) di persone da cui nascondere quel contenuto.

Per esempio avete postato le foto del mare che volete visibili solo agli amici del mare con cui le avete fatte? Avrete allora una lista "Amici del mare" (per dire) e le impostazioni della privacy dell'album potete metterle in modo che solo gli Amici del Mare possano vedere l'album. Attenzione però ai tag, perché questi rendono visibili le foto ai contatti dei taggati in base alle impostazioni di chi viene taggato (il resto dell'album non sarà comunque visibile, ma quella foto taggata in particolare sì).

Dunque in tutte le impostazioni della privacy potrete scegliere una lista (sarà facebook a suggerirvela man mano che digitate) e avere una privacy piuttosto "granulare", per quel che vale!

Ma c'è anche un altro vantaggio e torniamo al tema della chat: quando aprite il "tab" della chat in basso a destra noterete che ora compaiono le liste e a destra dei nomi potrete anche notare dei pallocchi (due) verde e bianco. Se ci passate sopra con il mouse, comparirà la scritta "vai offline"! Ebbene sì: potete essere offline solo per una lista (o più). Andate online, e premete sui pallini delle liste di contatti per i quali non volete risultare online, e il gioco è fatto.

Naturalmente per quella lista sarete a tutti gli effetti offline, per cui non sarà possibile sapere chi, in quella lista, è effettivamente online! Inoltre, ricordatevi che un contatto può essere in più liste: se è presente nella lista A che avete "mandato" offline, e nella lista B che avete lasciato online, per quel contatto risulterete online!

Con un uso sapiente delle liste, possiamo controllare cosa e quanto le persone vedono delle nostre attività, dei nostri album, della nostra presenza online, come possono interagire con noi ecc.

Nota per chi usa client a parte per la chat (p.es. Pidgin): credo che il protocollo XMPP di base non possa gestire la questione dell'offline selettivo delle liste. Per quanto riguarda Pidgin, non ho testato il plugin specifico per facebook. Forse quello è in grado di gestirlo? Non lo so. Comunque ricordatelo: se usate un client probabilmente non potete gestire la presenza selettiva online.

Link utili



Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.