mercoledì 6 settembre 2017

L'azione scientifica di Kim Jong-un

La bomba atomica non è un'opinione!

Nessuno può avere opinioni diverse sulla bomba atomica: tutto ciò che riguarda la bomba atomica è assolutamente scientifico. Per esempio è la scienza a descrivere il suo potere distruttivo potenziale (a priori) ed effettivo (a posteriori). È perfetta per gli scopi per i quali viene creata: è un dato di fatto innegabile.

Vuoi vincere una guerra? Butta un paio di bombe atomiche su due città come Hiroshima e Nagasaki. Potrebbe bastarne una, ma i dati storici possono confermare soltanto la vittoria con due.

La storia conferma anche che, fuori da un conflitto in atto, è molto efficace come fonte di equilibrio geopolitico, cioè può essere usata a scopo preventivo.

Affermare il contrario vorrebbe dire negare i fatti e la scienza.

Kim Jong-un sta solo obbedendo alla Scienza, che naturalmente ha bisogno di esperimenti scientifici (test) per progredire. Se non ne sapete di fisica atomica e di balistica, se non ne sapete di scienze politiche, se non ne sapete della scienza della guerra e della pace, eccetera…

Ma che parlate a fare? Solo per dare ragione a Umberto Eco?


La bomba atomica non è un'opinione!

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.