mercoledì 19 novembre 2025

domenica 16 novembre 2025

Aperture più usate in partite blitz

Per una volta abbandoniamo temi geopolitici per una piccola curiosità scacchistica; ma comunque ricordiamo en passant che l’attuale silenzio assordante sulla questione Israele-Palestina, di cui non ho scritto (ancora…) perché la crisi umanitaria causata da quella certa gentaccia gentile (cui un altro dio dovrà dare il meritato inferno mai promesso) non può che generare incredulità e un lungo elenco di insulti, a sottolineare solo l’impotenza contro mostruosità, ipocrisia e falsità del mondo occidentale di cui dovremmo pure, ci dicono in altre parole, essere orgogliosi… questo attuale silenzio non significa, purtroppo, che sia tornato tutto all’anormale, sofferente “normalità” quotidiana di prima. Quando la stampa, asservita, non racconta più niente, o quasi, significa solo che ci hanno chiuso gli occhi, non che non ci siano più orrori da raccontare.

domenica 2 novembre 2025

La guerra europea - studi e discorsi (G. Ferrero)

Europa geografica, con parte dell'Ucraina (Crimea e qualche altra cosa) giustamente russa, che è il meglio in cui possono sperare il regime di Zelenskyi e i suoi pupari
(Immagine generata da ChatGPT e ritoccata in GIMP).

Segue una citazione tratta da La Guerra Europea – studi e discorsi, di Guglielmo Ferrero, pubblicato nel 1915. Si parla quindi della Prima guerra mondiale.

Lo potete trovare su Gutenberg — che non si sa perché non è accessibile se non attraverso una VPN. (Ma si può immaginare: del resto siamo nel giardino fiorito, mica nella giungla…)