venerdì 29 agosto 2014

Ornitoteca/ Abbaia a comando

In seguito al post precedente l'ingegnere, un po' piccato (diciamo così), ha dato il via ad una serie di tweet che hanno prodotto materiale per alcune altre ornitoteche. L'impegno maggiore è stato profuso a screditarmi; di argomenti ce ne son stati ben pochi (è un eufemismo) “corretti”.

Ritornerò su alcuni punti, forse a breve; en passant, vi faccio notare come l'ingegnere abbia riprodotto la fallacia della citazione fuori contesto, in un tweet dove mi dà dello schizofrenico perché ho negato che certe affermazioni fossero mie — infatti sono attribuite all'ingegnere stesso — e dove mette uno screenshot di un frammento del mio articolo, saltando le parti dove spiego che quella è solo la codifica di quanto sostenuto dall'ingegnere (o, se preferisci, signor ingegnere, di quello che penso tu abbia detto1), proprio allo scopo di mostrare il suo ragionamento errato. È scritto chiaramente

vabbè che potrei essermi sbagliato anche in un compito tanto banale come quello di “codificare” in breve il suo modo di ragionare, così come è emerso dai tweet

E poi

La stringa è ben formata; […] la stringa rappresenta esattamente quello che ha detto Ligori stesso (e che si sta contestando dicendo che è falso: si può essere no-€ senza essere di destra o neofascisti)

È quindi una falsificazione sostenere (anche e soprattutto tramite la citazione fuori contesto) che sia io ad affermarlo: l'argomento principale del post è proprio smontare quell'errore dell'ingegnere — un conto è controargomentare obiettando che lui non ha mai voluto dire ciò, un altro è sostenere che quel pezzo rappresenti una mia affermazione.

Comunque, ci tornerò su.

In questo post invece parlo d'altro.

Nella diatriba l'ingegnere tira in ballo un certo Tullo Ostilio.

Pensate che costui sia un fine logico-matematico che me ne canterà 4 sui miei errori, sulle mie derivazioni, sulle mie ipotesi di base?

Macché.

Poiché è chiaro, dall'uso del plurale e nel modo di esprimersi, che è prevenuto e polarizzato:

Vabbè, anche se prevenuto, l'ingegnere l'avrà chiamato in causa perché persona raffinata, colta, che può argomentare e mettermi a tacere con la forza dei suoi ragionamenti, smontando questo e quello…

Sogni.

I contributi di Tullo Ostilio sono questi:

Cosa avrà voluto dire? Cercavo qualche significato recondito interessante, intelligente, e via dicendo. Quindi non riuscivo a capire.

Poi spulcio tra gli ultimi suoi tweet.

Quindi Tullo Ostilio, con disarmante superficialità,

  • riproponendo a oltranza lo stereotipo del grillino che fa errori ortografici (che, in particolare, omette le h),
  • senza aver provato a entrare nel merito della discussione e senza aver valutato la persona a cui sta regalando le lettere2
  • e senza avere alcun contributo reale da dare (cioè senza aver niente da dire in merito),

si è scagliato meccanicamente, come se fosse programmato a reagire a quel modo alla segnalazione dell'ingegnere.

L'ingegnere mi dice «divertiti»? Allora, pensa, l'ingegnere mi ha dato in pasto un grillino, o un no-€, o qualcosa di simile… Scatta una specie di riflesso condizionato, che fa pensare ad una abitudine o comunque un modo di agire tipico e ricorrente. (Basato su preconcetti).

Dunque il motivo per il quale l'ingegnere l'ha tirato in ballo non è certo perché è un raffinato pensatore: gli interessava proprio la sua capacità di abbaiare, con le sue H o qualunque altro gioco puerile e irritante abbia escogitato la cricca.

Spiacente Tullo Ostilio, il mio livello di italiano è più che sufficiente (ma anche se non fosse così, ciò non cambierebbe di una virgola la validità o la non validità dei ragionamenti del post).

Uso un calco, fatto da un altro tizio, tale Abo Canci3, per invitarlo a cercare queste acca mancanti che con tanta gentilezza si è prodigato a regalarmi.


  1. Ci tornerò comunque su un futuro post, nonostante sia un po' una ripetizione, visto che l'articolo precedente spiega già da dove ha origine il “mio” convincimento. Sarebbe bastato linkare l'articolo intero e lasciare che le persone avessero la possibilità di farsi un'idea basandosi su tutto il testo.

  2. Anche se non fosse stato usato per me, il pattern resta stupido. Puntare agli eventuali errori grammaticali, deviando l'attenzione dagli argomenti con l'intento di “screditare” chi li sostiene agli occhi del pubblico, è una fallacia (informale). La “missione” in cui questi soggetti (tra cui Tullo Ostilio) sono impegnati serve ad alimentare lo stereotipo e a dare uno “strumento” con cui “mettere a tacere” o ridicolizzare (sempre per sminuire qualunque cosa si stia dicendo — e qualunque cosa si è detto o si dirà, come in questo caso). Fa sorridere il fatto che siamo ancora di fronte allo stesso errore: ci sono dei “grillini” che commettono errori ortografici, dunque tutti i “grillini” commettono errori ortografici. Visto che tutti i “grillini” commettono errori ortografici, se incontri un “grillino” puoi trattarlo tranquillamente da analfabeta e concentrarti sulle acca, senza nemmeno preoccuparti di verificare se effettivamente la persona che hai di fronte, a prescindere dalla sua posizione politica, sia solito commettere errori ortografici o meno. Questa bieca cecità fa immaginare un cane ammaestrato ad abbaiare a chiunque sia vestito di rosso (perché i comunisti si vestono di rosso e cappuccetto rosso infatti era comunista).

  3. Abo Canci fa riferimento all'uso dell'espressione “smammatroll” (o simili), che ha messo in relazione con il blog di Grillo e il mondo che gira intorno ad esso descrivendola come «la frase delle frasi del Sacro Blog». Io gli faccio notare che usano l'espressione anche molti anti-SacroBlog, dunque l'osservazione è irrilevante e buttata lì surrettiziamente. E lui replica così: «Trovane una solo mia, fra qualche migliaio di post». Ancora una volta un errore logico (intenzionale?). Se non ne trovo tra i suoi post, non vuol dire mica che non esistono altri anti-SacroBlog che la usano o l'hanno usata… Dunque, perché scrivere quel tweet se non nell'illusione che il fatto sia sufficiente a “rispondere” alla mia osservazione?

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.