mercoledì 10 luglio 2013

Margherita Hack e il bosone-dio

Di solito quando viaggio sui mezzi pubblici sono mentalmente altrove, ma a volte vengo richiamato a terra da eventi esterni come una frenata, una bella ragazza, la mia fermata o frasi pronunciate da qualcuno sul mezzo.
Qualche giorno fa due persone (uomo e donna) parlavano di gente che ha sentito qualcosa, come se fosse del vento, dietro le spalle: è il defunto che… E poi […] infatti io le ho studiate queste cose. Al che mi giro e scruto lo studioso: un ragazzo, sui trenta. Sembrava una persona normale.
Questo tuffo nel paranormale mi ha fatto venire in mente la morte di Margherita Hack e un post su Facebook di un soggetto (non saprei definirlo diversamente) che probabilmente ha qualche affinità intellettuale con lo studioso sull'autobus. Tentare di dialogare con queste persone è spesso impossibile ma manco di saggezza per cui tentai.
Andò a finire che mi bannò proprio mentre provavo a spiegargli che “Il bosone è dio” non implica che allora un buco nero, essendo fatto di antimateria (secondo certe teorie), è satana: infatti anche la massa delle antiparticelle è “creata” dal meccanismo di Higgs.
Le cose scritte non sono solo insensate (e antiscientifiche) ma addirittura direi anche ignobili. Vale la pena riportarle, tanto per dare un'idea di un problema culturale molto grave (per il soggetto ho usato la sigla PP; grassetto mio).
Ogni tanto ci vuole un post di quelli che fanno rosicare i miei detrattori e che aizzano un pò di gente contro me medesimo: non ho stima per margherita hack. Perché una ricercatrice di quel calibro che se ne è uscita con frasi come "il bosone è dio" è chiaramente in malafede, ed è una propalatrice di menzogne. E non venitemi a dire "ah ma era atea", non centra un cazzo, se padroneggi le scienze a un certo livello ben sai che l' aumento della massa è una cosa e lo "scheletro", inteso anche in senso metafisico, è un' altra. In realtà chi ha una certa conoscenza del cosmo già sa che esiste una spiegazione scientifica del divino ed è più semplice di quanto sembri, solo che ormai propalare ignoranza e cecità è lo sport preferito del mondo occidentale. E margherita hack portava la bandiera in questo
Persino a Zichichi verrebbe la rabbia e un'ulcera. I commenti (suoi) non sono da meno (sono quelli presenti nel post fino al momento in cui ho deciso di intervenire e scatenare la “discussione“ che ha portato al bannarmi):
P: beh non era Giovanna D'Arco , avrá detto anche lei come tutti noi le sue porcate
G: http://www.youtube.com/watch?v=gUnq124XcfQ
PP: chi mente sapendo di mentire mi fa schifo a priori, specie se è uno scienziato.
A: Si su questo che dice sono daccordissimo. Lei cmq era una finta atea.
S: Non avevo mai sentito il verbo propalare... ho imparato qualcosa anche oggi!
A: Che dici. Volevo scrivere
PP: non solo finta atea tony, cazzara di professione, per me è imperdonabile
PP: G lo guarderò volentieri. Ma ripeto, sul fatto della spiegazione scientifica del divino più che domande da pormi ho certezze, che non mi sono inventato io sia chiaro, e mi sembra assurdo che una scienziata di quel calibro spari una minchiata come "il bosone è dio" per pura ingenuità
C: Di fisica ed astrofisica non me ne intendo, quindi non entro nel merito. Non la ricordo con piacere perché fosse atea, ma solo perché, nonostante tutto, ha rappresentato la lotta per la libertà di pensiero e non solo. Poi, come tutti, ha commesso errori e detto qualche fesseria. Non la elogio come un genio, né prendo alla lettera tutto quello che ha detto, ma le riconosco dei meriti umani comunque rispettabili. Questo si
PP: A ti dirò di più, ce l' ho a morte pure con Darwin per un motivo semplicissimo: era massone, e un massone sa che la teoria evoluzionistica è semplicememnte contraria anche alle SUE credenze (di merda), quindi pure lui mentiva sapendo di mentire, ma a scuola non te lo diranno mai
PP: C chi lotta per la libertà di pensiero non mente sapendo di mentire. Ecco perché non provo alcuna simpatia per lei, per me è una colpa troppo grave, francamente
N: Ma critichi il suo ateismo o la critichi perché troppo poco atea o incoerente?
    Cmq il bisogno è dio o la particella di dio significa che spiega ogni cosa perché è il punto di unione di due teorie: è una metafora.
    E che intendi con la spiegazione scientifica del divino? 
PP: Critico a partire dalla frase "il bosone è dio", perché [è] una menzogna. Il concetto di dio in senso scientifico è legato alla teoria dei buchi neri. Einstein ha aprrofondito parecchio la cosa, anche se su alcune cose secondo me è stato volutamente poco chiaro.
    Premessa: non sono un astrofisico ho una base a metà tra il teologico e il metafisico, ma trov[o] conferme in alcuni approcci scientifici

C: Capisco...
PP: e non è possibile che la hack non conosca le teoria dei buchi neri. quella roba sul bosone era semplicemente vergognosa, vergognoso che un astrofisica abbia il coraggio di uscirsene così
N: Secondo me era una metafora. Ed Einstein era ateo esattamente quanto la hack. Non ha mai creduto a un dio personale come quello delle religioni monoteistiche ma nemmeno a un dio immanente: non era assolutamente teista. Usava la parola dio solo per indicare l'equilibrio dell'universo o della natura. Lo ha detto chiaramente ed è anche stato criticato dalla chiesa di allora. La chiesa di oggi invece lo strumentalizza ricordandolo come credente.
PP: einstein per me lo negava dio, anche se ufficialmente era ateo. Perché non sarebbe arrivato a fare quelle teorie. Ma ribadisco, io non attacco einstein, lo ho nominato perché la teoria dei buchi neri lui la ha approfondita parecchio in senso scientifico, attacco la gravissima bufala della hack. E NON può essere una metafora, perché accentrare l' attenzione sul bosone anziché sui buchi neri devia completamente il percorso. Ripeto: propalare ignoranza
N: Ma in che senso era una bufala? Non capisco
N: Cmq sui bosoni l'attenzione la centrava mica solo la hack...diciamo il CERN di Ginevra?;)
L: secondo me, semplicemente, la Hack si è riferita al bosone come "Particella di Dio" perchè si riferiva alla pubblicazione di Leon Lederman che la chiamava così.
N: Esatto brava L
PP: N io non sto negando l' importanza della scoperta, io mi riallaccio alla frase "il bosone è dio", non l' ha detta il CERN, l' ha detta la Hack. Leggetevi i vecchi articoli e leggete perché ha sparato sta stronzata.
L: non è esatto. Leggiti le interviste ala hack, fermo restando che dissento fortemente pure con "particella di dio", che comunque è diverso da "il bosone è dio".
R: [G] hai letto m talbot ? L'universo olografico ?
N: credo che le espressioni di Lederman e della Hack vogliano intendere che il bosone spiega tutto. Ma se non siamo esperti di astrofisica noi che vogliamo discutere qui?:)
Il mio primo intervento:
margherita hack portava la bandiera del propalare ignoranza e cecità perché ha osato dire "il bosone è dio",  è quindi in malafede, una finta atea che mentiva sapendo di mentire, cazzara di professione, anche perché «chi ha una certa conoscenza del cosmo» (!)  «già sa che esiste una spiegazione scientifica del divino ed è più semplice di quanto sembri» (?); Darwin non fu da meno perché la teoria evoluzionistica è contraria alle credenze dei massoni e Darwin era un massone  e quindi non poteva credere alla sua teoria e quindi mentiva sapendo di mentire; «Il concetto di dio in senso scientifico è legato alla teoria dei buchi neri» (!!) «Einstein ha aprrofondito parecchio la cosa» (??!!)... «vergognoso che un astrofisica abbia il coraggio di uscirsene così», … «ha rappresentato la lotta per la libertà di pensiero» ma «chi lotta per la libertà di pensiero non mente sapendo di mentire» … …

quando hai finito di intavolarci un libro fammelo sapere; nel frattempo condivido con amici fisici il tuo post molto istruttivo e non dimenticare che “il bosone è dio” e che se sto mentendo non so di mentire!
(Come si può essere politically correct con chi scrive quelle ridicole assurdità che stuprano con tanta arroganza la scienza nonché la logica?)
Prima di cominciare a scrivere la necessaria spiegazione sul fatto che “il bosono è dio“ non implicasse la presenza di satana nei buchi neri avevo anche trascritto le affermazioni della Hack dall'intervista e fatto una facile osservazione sperando che fosse chiarificatrice:
Intervistatrice: e poi perché viene chiamata particella di dio?

Hack: io penso la chiamerei addirittura dio perché se la materia è tutto ciò che esiste e se il bosone di higgs è quello che spiega come le particelle acquistano massa allora vuol dire che il bosone di higgs è dio
 

Int: addirittura. Però in pratica ci spiega cosa è successo un istante dopo l'inizio dell'universo quindi comunque la causa non ce la dà

Hack: beh siccome il bosone sarebbe la particella che da la massa alle altre particelle appunto io la chiamo dio [bosone di higgs creatore di tutte le particelle]

Quello che la Hack intendeva è chiaro: il  principio creatore della materia è dio(per i credenti),ma se la materia è tutto ciò che esiste e la sua massa è "creata" dal bosone di higgs,allora il bosone di higgs svolge il ruolo attribuito a dio di creazione della materia. Coerente con il suo ateismo e naturalmente i buchi neri non c'entrano per niente.
Non penso di dover spiegare altro ai miei 3 lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, costruisci con cura le frasi, rifletti prima di pubblicare, evita parolacce e offese dirette, non uscire dal tema, cerca di non omettere la punteggiatura, evita errori ortografici, rileggi quel che hai scritto.